“Oggetti come i Google Glass e giochi come Pokémon Go sono progettati per cancellare la distinzione tra online e offline, fondendoli in un’unica realtà aumentata.”

— Yuval Noah Harari

Ripensare la Tradizione: Il Nuovo Portale Treccani.it

Monetization strategy / Corporate website

Il nuovo portale Treccani.it è stato progettato per trasformare il vasto patrimonio di conoscenza custodito nelle sue banche dati enciclopediche in una risorsa attiva, capace di generare valore attraverso nuovi modelli di ricavo e servizi innovativi.
La strategia adottata ha rivoluzionato l’esperienza utente, spostando il focus dalla mera consultazione nozionistica alla creazione di una community coinvolta e dinamica. L’integrazione delle diverse realtà aziendali dell’ecosistema Treccani è stata garantita grazie a un’architettura dell’informazione ripensata da zero, che ha dato vita a customer journey ottimizzate per offrire un esperienza semplice e intuitiva.
Un progetto che ha unito strategia digitale e UX design per massimizzare l’impatto culturale e commerciale del brand Treccani.

Services provided: Stakeholder Interviews, Business Needs Analysis, Benchmark & Competitive, Customer Journey Map, Monetization Strategy, Ecosystem Map, Engagement Strategy, UX research & Survey, Paywall Strategy, Subsctiption Model, Information Architecture UX Design

Aree tematiche, community, contenuti connessi

La sezione enciclopedia evolve in hub tematici che aggregano contenuti dalle banche dati Treccani, dai magazine ospitati dal sito e dalle società della “Galassia Treccani”. Ogni area diventa un contenitore vivo, con percorsi editoriali curati e contributi incrociati. Obiettivo: attivare micro-community per scoprire, discutere e valorizzare la conoscenza in chiave contemporanea.

La Galassia Treccani e i Magazine

Un’architettura unificata collega identità, servizi e contenuti, offrendo percorsi coerenti, valore trasversale all’intero ecosistema e approfondimenti su cultura e società. Un flusso editoriale curato che alimenta le aree del portale, attiva le community e trasforma la consultazione in dialogo.