“La luce è una sostanza potente. Abbiamo una connessione primordiale con essa. Ma, per qualcosa di così potente, le situazioni per sentire la sua presenza sono fragili.”

— James Turrell

Full Digital Customer Relationship per e-distribuzione

Agile user experience in ottica multicanale.

Dopo la Cop26 di Glasgow, il mondo sembra finalmente d’accordo su un fatto: le azioni che intraprenderemo nel prossimo decennio saranno determinanti per contenere gli effetti del cambiamento climatico. “Il mondo intero si sta muovendo verso l’obiettivo Net Zero e per raggiungerlo c’è bisogno di un massiccio incremento dell’elettrificazione della domanda di energia dei clienti” afferma Francesco Starace, CEO del Gruppo Enel al Capital Markets Day 2021. A questo proposito il Gruppo Enel si è da tempo dotato di una sola piattaforma che gestisce l’intera rete a livello globale ponendo il cliente al suo centro.

Questa nuova piattaforma – Grid Blue Sky – è finalizzata in maniera significativa ad aumentare i livelli di efficienza, di sicurezza e le performance di servizio al cliente.
Nell’ambito del progetto Grid Blue Sky, Giuseppe Guariniello lavora come UX/UI expert e designer nella room Agile Omnichannel and Smart Identification che si occupa della Full Digital Customer Relationship.

Services provided: Service co-design, Workshop, Design Sprint, UX design, UI design, Prototyping.

User Centered Design & Agile approach

L’innovazione nell’ambito del design non riguarda solo la comprensione dell’uomo ma anche il miglioramento delle tecniche di gestione del processo creativo. Utilizzare un framework di lavoro è una pratica oramai indispensabile per la maggior parte della aziende. L’integrazione delle tecniche di UX Design e Design Thinking all’interno dell’approccio iterativo Agile ci ha consentito di realizzare più di 25 nuovi servizi e numerosi tool in un periodo di tempo nettamente minore rispetto a quello necessario con l’utilizzo di tecniche di project management classiche.

 

 

Simple, modular & consistent design

Per quanto riguarda il mondo delle App, abbiamo seguito il percorso cominciato nel 2019 con la creazione della nuova App e-distribuzione, arricchendo il portfolio servizi in modo esponenziale.
Nella Room Agile abbiamo lavorato seguendo l’insegnamento di Dieter Rams “Good design is as little design as possible”, cercando di alleggerire il più possibile il lavoro di inserimento di dati da parte dell’utente, utilizzando gli elementi in modo modulare per creare un ambiente familiare e semplice da decodificare.

Flexible, efficient & living design

La gran parte dei servizi web di e-distribuzione sono fruibili nell’area riservata del sito e-distribuzione.it. Per il design di questi servizi abbiamo sfruttato al meglio il Design System del sistema di Customer Relationship Management utilizzato dall’azienda per interagire con suoi clienti. Scegliendo questo approccio abbiamo garantito flessibilità, efficenza e il miglioramento delle features dei servizi in termini di responsività ed accessibilità in sincronia con quelle del CRM, perchè ad ogni evoluzione del Design System e del CRM corrisponderà un miglioramento dei servizi.