“La luce è una sostanza potente. Abbiamo una connessione primordiale con esso. Ma, per qualcosa di così potente, le situazioni per sentire la sua presenza sono fragili”

— James Turrell

GORE-TEX Surround – Sound Reactive Stories

L'installazione audio interattiva a 360° che racconta le storie delle nostre vite outdoor

L'installazione realizzata per presentare GORE-TEX SURROUND® alla Milano Design Week sfrutta la potenza del suono per far rivivere alle persone le storie di cambi climatici repentini che tutti viviamo ogni giorno in città, in campagna o durante le escursioni. La tecnologia GORE-TEX SURROUND® offre un controllo climatico imbattibile, oltre a un’impermeabilità garantita, perché permette al calore e all’umidità di fuoriuscire in tutte le direzioni. Da una giornata in ufficio fino a un weekend nel bosco più fitto, i piedi godranno del perfetto equilibro tra comfort e protezione.

Uno degli speaker integrati nello stage GORE-TEX

Uno degli speaker integrati nello stage GORE-TEX

Karim Rashid visita l'installazione GORE-TEX

Karim Rashid visita l'installazione GORE-TEX

L’installazione

Grazie all’utilizzo di un sistema di casse audio multicanale 5+1 e ad un sistema di sensori, il suono avvolge e reagisce alla posizione delle persone nello spazio dell’installazione rendendole protagoniste. Il tutto è studiato per creare un ambientazione sonora realistica che permette di proiettare le persone su un cammino di montagna o in un giardino pubblico dove all’improvviso può avvenire un cambio climatico. Ma nessuna storia è identica alle altre ed è per questo che il software che abbiamo realizzato per GORE-TEX genera ogni storia in modo diverso a seconda dei dati che le persone producono durante la permanenza nell’installazione.

Le storie

Ogni storia parla delle possibili situazioni nelle quali ciascuno può vivere in città, al parco o in montagna dove cambi di terreno, o repentini cambi delle condizioni atmosferiche, possono rovinare il piacere della camminata, ma con GORE-TEX SURROUND® i passi sono sempre asciutti. Ogni storia è composta da tre livelli sonori: un fondo costituito da piccoli rumori ambientali, una parte narrativa che ci fa avere una struttura temporale degli eventi e un archivio di rumori ambientali che si propagano da vari punti dello stage e completano la spazializzazione del suono.